Uno dei concorsi più attesi dell’anno è senza dubbio il Concorso per 197 Agenti di Polizia Penitenziaria aperto ai civili. Ma com’è, ad oggi, la situazione?

Indiscrezioni lasciano presagire che il bando del Concorso per 197 Agenti di Polizia Penitenziaria 2017 aperto ai civili verrà pubblicato a breve; non è una notizia certa, ma è una previsione attendibile.

Il tanto atteso concorso prevede l’assunzione di 197 persone – 147 uomini e 50 donne inclusi i due posti – un uomo ed una donna – riservati a coloro che sono in possesso dell’attestato di bilinguismo lingua italiana/tedesca.

Al Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017 potranno partecipare tutti i cittadini italiani in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore (maturità) con età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28 anni non compiuti.

Tutte le informazioni relative alla prova scritta d’esame – data, sede, orari – saranno pubblicate a partire da martedì 23 Gennaio 2018.

Vediamo in dettaglio quali sono i requisiti dei candidati e in che modo inviare la domanda…

Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017 – Requisiti

Per accedere al Concorso i candidati dovranno possedere i seguenti requisiti fisici e psico-attitudinali:

  • Cittadinanza italiana;
  • Età compresa tra i 18 e 28 anni;
  • Sana e robusta costituzione fisica;
  • Adattabilità, controllo emotivo ed intelligenza dinamico-pratica;
  • Diploma di istruzione secondaria superiore.

Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017

Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017 – Domanda

I candidati potranno inviare la domanda per via telematica compilando il modulo presente sul sito www.giustizia.it entro 30 giorni dal giorno successivo della pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.

Al termine dell’operazione sarà rilasciato una ricevuta di invio con un numero identificativo da conservare, stampare e presentare il giorno della prova scritta.

Nel modulo di domanda i candidati dovranno indicare i propri dati anagrafici, codice fiscale, titoli di studio e indicare un indirizzo di residenza o domicilio e un indirizzo di posta elettronica nel quale ricevere le informazioni relative al concorso.

Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017 – Preparazione

In questi casi, Soel Formazione consiglia sempre di iniziare la preparazione con largo anticipo.

Il Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017 è uno dei concorsi più competitivi; solo con un’adeguata preparazione sarà possibile superarlo ed entrare nel corpo della Polizia Penitenziaria, assicurandosi così un futuro lavorativo solido e duraturo.

Contattaci al num. 0824 29911, via WhatsApp al 380 4677852 oppure per email all’indirizzo info@soelformazione.it: ti daremo tutte le informazioni necessarie sul Concorso 197 Agenti Polizia Penitenziaria 2017.