L’EIPASS è una certificazione che riconosce e attesta a livello comunitario le competenze informatiche.

EIPASS è l’acronimo di European Informatics Passport e costituisce un vero e proprio passaporto europeo del computer, con valenza riconosciuta anche all’estero. A differenza dell’ECDL, la certificazione EIPASS costituisce un titolo utile nella ricerca di lavoro anche al di fuori dei confini italiani.

Certificazione EIPASS

Certificazione EIPASS

Il carattere internazionale della Certificazione Informatica Eipass® si fonda su standard di riferimento definiti da programmi europei per quanto attiene l’organizzazione e le strutture delle sedi, le competenze del personale e le procedure di erogazione degli esami.

A chi è utile conseguire la Certificazione EIPASS

La Certificazione EIPASS – il cosiddetto Passaporto Europeo del Computer – è al giorno d’oggi fondamentale per una vasta categoria di persone:

  • per gli studenti universitari, in quanto la certificazione EIPASS costituisce un titolo valido per ottenere crediti dal proprio ateneo;
  • per il personale docente, poiché la certificazione EIPASS costituisce un titolo valido riconosciuto dal MIUR per l’aggiornamento delle graduatorie docenti;
  • per il personale A.T.A., in quanto l’essere in possesso di certificazione EIPASS rappresenta un titolo valido per l’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie A.T.A. (personale non docente) dalla prima alla terza fascia di istituto;
  • per chi deve sostenere un concorso pubblico, una certificazione EIPASS è un titolo valido per ottenere ulteriore credito;
  • per chi è in cerca di lavoro, dato che la certificazione EIPASS è riconosciuta a livello internazionale ed è richiesta dalla maggioranza di enti ed aziende che presentano offerte di lavoro.

Corsi Online di EIPASS

Soel Formazione è EI-CENTER Centro Accreditato, sede d’esame per le Certificazioni EIPASS; presso il nostro Centro è possibile acquistare l’EICARD per attivare il percorso di certificazione EIPASS prescelto ed iscriversi ai Corsi Online di EIPASS:

Corso online sull’uso didattico delle Lim

Il percorso di formazione che certifica la capacità di uso della Lavagna LIM, un efficace supporto didattico al processo di apprendimento che si inserisce nel contesto dell’evoluzione verso il digitale della scuola;

Corso online con Certificazione Personale ATA

E’ il corso rivolto al Personale ATA che ne certifica il possesso delle competenze informatiche. L’obiettivo è fornire conoscenze utili a una perfetta integrazione dei collaboratori scolastici con il sistema scolastico sempre più rivolto al digitale e all’informatica nell’elaborazione dei piani formativi.

Corso online con Certificazione EIPASS Teacher

Certifica il possesso delle competenze richieste per docenti e formatori dal Quadro di riferimento delle competenze ICT elaborato dall’Unesco e si rivolge a docenti e formatori.

Corso online Protagonista della Scuola Digitale

Attesta il possesso di competenze informatiche secondo quanto previsto dal Piano Nazionale per la scuola digitale. Il programma del corso infatti si rivolge esclusivamente ai Docenti ed è focalizzato sull’approfondimento di strumenti, tecniche e tecnologie strettamente legate al Web 2.0 applicato alla didattica. Il corso rientra tra i corsi online gratuiti per chi è in possesso della Carta del Docente.

Corso online con Certificazione EIPASS Sanità Digitale

E’ il percorso rivolto ai futuri professionisti delle professioni sanitarie, farmaceutiche, chirurgiche, infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie, sia in ambito diagnostico che assistenziale e della prevenzione. Il programma è articolato in 5 moduli ed è stato elaborato seguendo le linee guida sancite nella Agenda Digitale Europea.

Corso online con Certificazione Pubblica Amministrazione

Certifica il possesso di competenze che riguardano l’uso e la risoluzione di problematiche relativi alle innovazioni introdotte dall’Agenda Digitale (firma digitale, documento informatico, protocollo elettronico, Posta Elettronica Certificata, digitalizzazione e archiviazione dei documenti, protezione e conservazione dei dati personali (privacy), trasparenza e pubblicità dell’azione amministrativa e consultazione di atti pubblici, sicurezza digitale e della tutela di ogni sistema informatico e dei dati in esso contenuti o scambiati con l’utenza).

EIPASS 7 MODULI

EIPASS 7 moduli è il percorso che certifica il possesso delle competenze digitali necessarie per usare il computer, le sue periferiche e le applicazioni principali. L’esame finale per il conseguimento della certificazione prevede i seguenti 7 moduli: Fondamenti dell’Information Technology; Gestione funzioni di base del sistema operativo; Videoscrittura; Foglio elettronico; Basi di dati e gestione di dati strutturati; Presentazioni multimediali; Internet & networking.

La Soel Formazione offre inoltre la possibilità di frequentare corsi in aula specifici, personalizzati e appositamente concepiti per la preparazione ed il superamento degli esami previsti per tutte le Certificazioni EIPASS.

Gli iscritti EIPASS riceveranno supporto per l’apprendimento con l’accesso alla piattaforma telematica multilingua che offre contenuti e attività riferiti al percorso di certificazione prescelto, Aula didattica 3.0, disponibile h24.