Metodi e strumenti per la didattica innovativa: tablet, lavagna multimediale (LIM)
Scheda tecnica
Tipologia
Corso di Perfezionamento professionale; ore: 1.500 (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore; Costo: Euro 450,00.
Obiettivi e destinatari
L’obiettivo principale del corso è fornire ai docenti di ogni ordine e grado le competenze teorico-pratiche per l’approccio e l’utilizzo di strumenti didattici tecnologici come tablet e lavagna multimediale (LIM) in dotazione negli istituti scolastici.
Argomenti in programma
- Storia della pedagogia scolastica
- Didattica generale
- La lavagna multimediale (LIM)
- Informatica per l’educazione
- Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
- Elaborato finale
Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento
Scheda tecnica
Tipologia
Corso di Perfezionamento professionale; ore 1.500 ore (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 450,00.
Obiettivi e Destinatari
Il corso permette ai docenti di ogni ordine e grado di acquisire ed approfondire le proprie conoscenze relative ai metodi didattici che favoriscono ed agevolano l’apprendimento e l’integrazione scolastica degli allievi con disturbi e bisogni educativi specifici.
Argomenti in programma
- Pedagogia generale
- Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
- Deficit e DSA: conoscenza ed intervento
- Pedagogia speciale
- Integrazione scolastica
- Elaborato finale
Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica
Scheda tecnica
Tipologia
Corso di Perfezionamento professionale; ore 1500 (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 450,00.
Obiettivi e Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado permette ai docenti di acquisire le competenze necessarie nel campo del sostegno educativo. I docenti apprenderanno gli strumenti didattici e le metodologie che favoriscono il processo di apprendimento degli allievi con disabilità uditive, visive, motorie e intellettive.
Argomenti in programma
- Pedagogia generale
- Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo
- Psicologia scolastica
- Pedagogia speciale
- Scuola e integrazione
- Elaborato finale
Scienze docimologiche e valutazione
Scheda
Tipologia
Corso di Perfezionamento professionale; ore 1000 (40 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 400.
Obiettivi e Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire familiarità con gli strumenti metodologici per valutare il processo di apprendimento dei loro discenti attraverso prove di verifica e test scientifici, che tengono conto del risultato raggiunto in relazione agli obiettivi e al tempo impiegato.
Argomenti in programma
- Pedagogia generale
- Psicometria
- Statistica elementare e scienza della valutazione
- Elaborato finale
La scuola che cambia: nuove sfide dell’apprendimento
Scheda
Tipologia
Corso di perfezionamento professionale; ore 500 (20 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di scuola superiore. Costo: Euro 320,00.
Obiettivi e Destinatari
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire una conoscenza completa ed aggiornata del sistema scolastico alla luce dei recenti mutamenti didattici, metodologici, culturali e sociali. In questo modo i docenti potranno aggiornare il proprio profilo professionale tenendosi al passo con i tempi.
Argomenti in programma
- Pedagogia della scuola
- Didattica della cultura
- Strumenti didattici
- Elaborato finale
Metodologie didattiche e innovazione scolastica
Scheda
Tipologia
Corso di perfezionamento biennale; ore 3000 (1500 ogni anno) (120 CFU totali); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. Costo: Euro 900,00.
Obiettivi e Destinatari
Il corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che hanno l’esigenza di acquisire gli strumenti atti ad attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.
Argomenti in programma
I anno
- La didattica: l’insegnamento-apprendimento
- I meccanismi fondamentali dell’apprendimento
- I processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento
- La classe e il cooperative learning
- Aspetti di legislazione scolastica
- L’inclusione scolastica
- La valutazione nel sistema scolastico
Prova finale orale (elaborazione tesi) per l’accesso al secondo anno
II anno
- Pedagogia generale
- Psicologia generale
- Psicologia dell’educazione
- Pedagogia sperimentale: l’inclusione scolastica
- Nuove tecnologie: l’aula digitale
Esame finale