Corsi di perfezionamento

Metodi e strumenti per la didattica innovativa: tablet, lavagna multimediale (LIM)

Scheda tecnica

Tipologia

Corso di Perfezionamento professionale; ore: 1.500 (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore; Costo: Euro 450,00.

Obiettivi e destinatari

L’obiettivo principale del corso è fornire ai docenti di ogni ordine e grado le competenze teorico-pratiche per l’approccio e l’utilizzo di strumenti didattici tecnologici come tablet e lavagna multimediale (LIM) in dotazione negli istituti scolastici.

Argomenti in programma

  • Storia della pedagogia scolastica
  • Didattica generale
  • La lavagna multimediale (LIM)
  • Informatica per l’educazione
  • Didattica e tecnologia dell’istruzione e dell’apprendimento
  • Elaborato finale

Psicopedagogia per i disturbi dell’apprendimento

Scheda tecnica

Tipologia

Corso di Perfezionamento professionale; ore 1.500 ore (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 450,00.

Obiettivi e Destinatari

Il corso permette ai docenti di ogni ordine e grado di acquisire ed approfondire le proprie conoscenze relative ai metodi didattici che favoriscono ed agevolano l’apprendimento e l’integrazione scolastica degli allievi con disturbi e bisogni educativi specifici.

Argomenti in programma

  • Pedagogia generale
  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Deficit e DSA: conoscenza ed intervento
  • Pedagogia speciale
  • Integrazione scolastica
  • Elaborato finale

Difficoltà dell’apprendimento in situazioni di handicap e integrazione scolastica

Scheda tecnica

Tipologia

Corso di Perfezionamento professionale; ore 1500 (60 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 450,00.

Obiettivi e Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti di ogni ordine e grado permette ai docenti di acquisire le competenze necessarie nel campo del sostegno educativo. I docenti apprenderanno gli strumenti didattici e le metodologie che favoriscono il processo di apprendimento degli allievi con disabilità uditive, visive, motorie e intellettive.

Argomenti in programma

  • Pedagogia generale
  • Dalla conoscenza del deficit all’intervento inclusivo
  • Psicologia scolastica
  • Pedagogia speciale
  • Scuola e integrazione
  • Elaborato finale

Scienze docimologiche e valutazione

Scheda

Tipologia

Corso di Perfezionamento professionale; ore 1000 (40 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma scuola superiore. Costo: Euro 400.

Obiettivi e Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire familiarità con gli strumenti metodologici per valutare il processo di apprendimento dei loro discenti attraverso prove di verifica e test scientifici, che tengono conto del risultato raggiunto in relazione agli obiettivi e al tempo impiegato.

Argomenti in programma

  • Pedagogia generale
  • Psicometria
  • Statistica elementare e scienza della valutazione
  • Elaborato finale

La scuola che cambia: nuove sfide dell’apprendimento

Scheda

Tipologia

Corso di perfezionamento professionale; ore 500 (20 CFU); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica, diploma di scuola superiore. Costo: Euro 320,00.

Obiettivi e Destinatari

Il corso è rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliono acquisire una conoscenza completa ed aggiornata del sistema scolastico alla luce dei recenti mutamenti didattici, metodologici, culturali e sociali. In questo modo i docenti potranno aggiornare il proprio profilo professionale tenendosi al passo con i tempi.

Argomenti in programma

  • Pedagogia della scuola
  • Didattica della cultura
  • Strumenti didattici
  • Elaborato finale

Metodologie didattiche e innovazione scolastica

Scheda

Tipologia

Corso di perfezionamento biennale; ore 3000 (1500 ogni anno) (120 CFU totali); Requisiti: Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. Costo: Euro 900,00.

Obiettivi e Destinatari

Il corso è rivolto a docenti, aspiranti docenti, professionisti e formatori che hanno l’esigenza di acquisire gli strumenti atti ad attivare il processo di insegnamento attraverso l’attuazione di linguaggi metodologici innovativi e l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo educativo.

Argomenti in programma

I anno

  • La  didattica: l’insegnamento-apprendimento
  • I meccanismi fondamentali dell’apprendimento
  • I processi metacognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento
  • La classe e il cooperative learning
  • Aspetti di legislazione scolastica
  • L’inclusione scolastica
  • La valutazione nel sistema scolastico

Prova finale orale (elaborazione tesi) per l’accesso al secondo anno

II anno

  • Pedagogia generale
  • Psicologia  generale
  • Psicologia dell’educazione
  • Pedagogia  sperimentale: l’inclusione scolastica
  • Nuove tecnologie: l’aula digitale

Esame finale

Close