Hai presentato la domanda per partecipare al Concorso Vigili del Fuoco ma non sai come prepararti al meglio per sostenere le prove? Soel Formazione offre un corso di preparazione per il Concorso mirato al corretto e consapevole sostenimento delle prove previste dal bando di selezione!
Il Corpo Nazionale dei Vigli del Fuoco ha indetto un nuovo concorso aperto ai diplomati, finalizzato all’ammissione di 300 nuovi posti. È possibile presentare la domanda fino al 28 marzo 2022 e il calendario delle prove sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 aprile 2022.
Possono partecipare tutti i cittadini italiani che non abbiano superato i 26 anni. Per il personale volontario (da almeno un anno) del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il limite massimo di età per partecipare è fissato a 37 anni. Sono inoltre richiesti altri requisiti, quali il godimento dei diritti politici, il possesso dei requisiti psicofisici e un diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità).
Il nostro corso di preparazione
Il concorso prevede diverse tipologie di prove, tra cui:
– una prova preselettiva a quiz;
– una prova motorio-attitudinale;
– valutazione dei titoli.
Il nostro corso di preparazione, che si svilupperà completamente online, verterà sulle tematiche previste dalla prova preselettiva, la quale consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla sulle seguenti materie:
– storia d’Italia dal 1861 ad oggi;
– elementi di chimica;
– quesiti di tipo logico-deduttivo e analitico;
– informatica (conoscenza delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse);
– lingua inglese.