Una volta portato a termine il ciclo di studi superiori, i ragazzi si trovano di fronte alla fatidica scelta: che faccio? Continuo gli studi e mi iscrivo all’università? Quale facoltà scelgo?
Decido di cercarmi un lavoro? Mi qualifico frequentando un corso di formazione? Tento di partecipare a qualche concorso negli Enti Pubblici o nelle Forze Armate?
Tutti gli studenti diplomati sono assaliti dagli stessi dubbi e molti di loro prendono la decisione che condizionerà il corso della loro vita guidati da motivazioni non sempre valide: quasi mai le scelte sono ponderate e consapevoli, prova ne è l’alto tasso di studenti fuoricorso e di coloro che abbandonano gli studi universitari.
Oggi più che mai è importante intraprendere un percorso che tenga conto sia delle preferenze individuali che delle richieste del mercato del lavoro.
Oggi più che mai è importante l’Orientamento.
Secondo il Congresso UNESCO tenuto a Bratislava nel lontano 1970 «Orientare significa porre l’individuo in grado di prendere coscienza di sé e di progredire, con i suoi studi e la sua professione, in relazione alle mutevoli esigenze della vita, con il duplice scopo di contribuire al progresso della società e di raggiungere il pieno sviluppo della persona umana».

Fare orientamento è diventata una professione: scuole, università, enti pubblici e privati forniscono il servizio di Orientamento.
Soel Formazione svolge la sua attività di Orientamento nelle scuole superiori ai ragazzi delle classi degli ultimi anni; fornisce inoltre un servizio di Orientamento personalizzato. Se hai dei dubbi chiamaci. Orientati è meglio!